Maggioli Modulgrafica


ricordami

Archivio Prassi

  • IMMIGRAZIONE E SICUREZZA PUBBLICA (FAQ)
    Le risposte per conoscere il nuovo decreto Immigrazione e Sicurezza pubblica.
    Data pubblicazione: 14/01/2019
  • D.LGS. 04/10/2018 N. 113
    "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata", convertito con modificazioni, dalla L. 01/12/2018, n. 132.
    Data pubblicazione: 14/01/2019
  • PROGETTI "ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE" (ANPR) E "CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA CIE".
    Integrazione sistemi ANPR e CIEOnline. Fermo dei sistemi INA SAIA e AIRE.
    Data pubblicazione: 14/01/2019
  • RAPPORTO ISTAT SUL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE
    L’attenzione alle misure del benessere accomuna l’Italia ad altri paesi europei che hanno investito in sistemi di monitoraggio stati-stico della qualità della vita che possano essere di complemento a quelli focalizzati sulla crescita economica.
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • INTERPRETAZIONE DEL PRINCIPIO DELL'INVARIANZA DELLA SPESA RELATIVA ALLE INDENNITÀ DI FUNZIONE DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI
    La Sez. Lombardia richiama la decisione della Sezione delle Autonomie (deliberazione n. 35/2016) che ha fissato il seguente principio di diritto: “Non è oggetto di rideterminazione l’indennità di funzione relativa all’esercizio dello status di amministratore, che spetta nella misura prevista dalla tabella A del D.M. n. 119/2000, con la riduzione di cui all’art. 1, comma 54, della L. n. 266 del 2005”. Detta Sezione ha infatti chiarito, in relazione all’indennità di funzione del sindaco e degli amministratori comunali, come “la stessa sia sottratta alla disposizione di cui al comma 136, finalizzata al contenimento ed alla neutralizzazione di un possibile incremento di spesa”.
    Conseguentemente, al riguardo, l’E...
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • ANTICORRUZIONE SEMPLIFICATA PER I PICCOLI COMUNI
    Una guida sintetica per l'applicazione del Piano nazionale Anticorruzione 2018.
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • RELAZIONE SUI SERVIZI LEGALI ATTRIBUITI NEL 2015
    Risulta impossibile, secondo la Corte dei conti, considerare la scelta dell’avvocato esterno all’Ente come connotata da carattere fiduciario. Anche dopo l’emanazione del nuovo codice appalti, l’Ente deve preliminarmente operare una ricognizione interna finalizzata a verificare l’impossibilità, da parte del personale interno, a svolgere l’incarico. Rientra tra le migliori pratiche la redazione di elenchi di operatori qualificati articolati in settori di competenza.
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • MANCATA ELEZIONE PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE
    Atteso il perdurare della mancata elezione della figura del presidente e dei suoi vice, in relazione a quanto disposto nelle norme statutarie dell’ente, le sedute del consiglio comunale successive alla prima debbono essere convocate dal Consigliere Anziano che dovrà inserire l’elezione del presidente al primo punto all’ordine del giorno.
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • PARTECIPAZIONE DEL CONTROINTERESSATO AL PROCEDIMENTO DI ACCESSO CIVICO
    Con il primo parere (n. 483/2018) il Garante ha ritenuto corretto l’operato dell’Amministrazione che aveva respinto un’istanza di accesso civico agli atti di un procedimento disciplinare, in quanto nel testo della deliberazione oggetto dell’accesso civico erano effettivamente presenti delicati dati e informazioni personali, afferenti al rapporto di lavoro del soggetto controinteressato. Nel caso di specie, per quanto rileva ai fini del presente articolo, non risultava agli atti che l’Amministrazione avesse preventivamente inviato la comunicazione di avvio del procedimento di accesso civico al controinteressato.
    Nel secondo caso (parere n. 485/2018), invece, l’Amministrazione, dopo aver inviato la prescritta comunicazione al controinteressato che ...
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • CENSIMENTO 2017 DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI
    Il Ministero dell'Interno ha pubblicato questa settimana i dati del Censimento 2017 relativo al personale degli Enti locali, che vede un aumentato del 10% del personale assunto, con una netta prevalenza di donne.
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • LE PARTECIPATE PUBBLICHE IN ITALIA (ANNO 2016)
    Nel 2016 le unità economiche partecipate dal settore pubblico ammontano al numero di 9.240 con 880.602 addetti. Rispetto al 2015 si registra un calo del 4,6% delle unità e dello 0,3% degli addetti. Al netto di partecipazioni marginali detenute da Enti locali nel settore finanziario, la riduzione degli addetti è più ampia (-4,0%).
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO ONERI – PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO SULLE LINEE GUIDA ANAC N. 4
    L’Autorità nazionale anticorruzione - Anac ha formulato un quesito al Consiglio di Stato in merito al punto 2.2 delle Linee guida n. 4 “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici - Opere di urbanizzazione a scomputo" del 01/03/2018, relativo alle opere di urbanizzazione eseguite dal titolare del permesso di costruire, a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del titolo edilizio.
    Il Consiglio di Stato, ha reso il parere n. 2942 del 24/12/2018.
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • VIGILANZA SULLA PRODUZIONE, COMMERCIO E DETENZIONE ARTIFICI PIROTECNICI – INDICAZIONI ALLE AUTORITA’ PROVINCIALI DI P.S. – CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO
    Con la circolare in esame il Ministero dell’Interno, ai fini della vigilanza sulla produzione, commercio e detenzione di artifici pirotecnici, detta indicazioni alle Autorità Provinciali di P.S. per l’attività di controllo sugli articoli pirotecnici, ai fini della prevenzione e repressione degli illeciti in materia.
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE – LEGGE 14/01/2013, N. 4 – CIRCOLARE ESPLICATIVA DEL MINISTERO PER LO SVILUPPO ECONOMICO
    Con la circolare n. 3708/C del 01/10/2018 il MISE  fornisce utili indicazioni operative alle quali le associazioni richiedenti dovranno attenersi, in merito alle attività propedeutiche all’iscrizione all’elenco di cui alla L. n. 4/2013: al fine di assicurarne la corretta applicazione e promuovere le finalità di valorizzazione delle competenze professionali degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole in materia di concorrenza.
    Data pubblicazione: 10/01/2019
  • RECLAMI RELATIVI AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI IDONEI A RIVELARE L'ADESIONE SINDACALE DEI DIPENDENTI
    Il datore di lavoro non può comunicare ad una organizzazione sindacale la nuova sigla alla quale ha aderito un suo ex iscritto: per consentire al sindacato di espletare le procedure che seguono la revoca della affiliazione sindacale e della relativa delega, il datore di lavoro avrebbe dovuto limitarsi a comunicare la sola scelta del lavoratore di non aderire più all’originaria sigla di appartenenza.
    Data pubblicazione: 20/12/2018