Maggioli Modulgrafica


ricordami

Archivio Prassi

  • EVENTI CON ACCREDITO FIGURATIVO NELLA GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI
    Rilascio nuove funzionalità applicative per la gestione nella Posizione Assicurativa dei pubblici dipendenti degli "eventi con accredito figurativo".
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • CENSIMENTO DELLE DOTAZIONI ICT
    Sono state definite le attività di censimento del patrimonio Ict delle pubbliche amministrazioni e la procedura di qualificazione dei Poli strategici nazionali (Psn) come previsto nel Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019. 
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • MENSA PERSONALE SCOLASTICO STATALE
    Erogate, a partire dal mese di novembre, a favore dei Comuni le risorse finanziarie quale contributo per il pagamento della mensa del personale scolastico statale. I contributi sono assegnati direttamente ai Comuni, secondo le modalità e i criteri di cui all'art. 7, comma  41, della legge 135/2012.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • EDILIZIA SCOLASTICA GENNAIO
    Inarcassa e MIUR hanno sottoscritto un importante protocollo per la collaborazione in materia di edilizia scolastica, finalizzato a lanciare un fondo di rotazione e garanzia (#fondAzioneScuola) a favore degli Enti locali.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • ACCESSO AL DURC ONLINE
    L’INPS e l’INAIL hanno adottato una Convenzione quadro rivolta agli Enti pubblici e finalizzata a fornire un servizio in cooperazione applicativa per la verifica della regolarità contributiva dei soggetti sottoposti all’obbligo dei versamenti contributivi e assicurativi.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • NUOVO CONTRATTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
    È stata pubblicata la bozza del nuovo contratto per la Pubblica Amministrazione centrale.
    Il nuovo contratto detterà la linea anche per sanità, enti territoriali e scuola: al suo interno il codice disciplinare si aggiornerà per accogliere le novità della Riforma Madia.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • DISTACCHI, ASPETTATIVE E PERMESSI
    Firmato il Contratto collettivo nazionale quadro in merito alle modalità di utilizzo di tali istituti e delle altre prerogative sindacali.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE RSU DEL PERSONALE
    Sottoscritto il protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle RSU del personale dei comparti. L’ARAN e le Confederazioni sindacali hanno sottoscritto il, con il quale, a seguito dell’indizione delle elezioni RSU in tutti i comparti di contrattazione, è stato avviato l’intero percorso. Le elezioni si terranno entro il 20 aprile 2018. Questo percorso si articola in varie fasi: mappatura dei collegi elettorali, che dovrà avvenire entro il 5 gennaio 2018, mediante la definizione, nelle amministrazioni interessate, di appositi protocolli con le organizzazioni sindacali aventi titolo per l’individuazione delle ...
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • CALCOLO DEGLI ONERI PER LE CONVENZIONI DI SEGRETERIA AI FINI DEL RISPETTO DEI LIMITI DI SPESA DI PERSONALE
    Gli Enti con popolazione superiore ai mille abitanti, già sottoposti al patto di stabilità interno, sono tenuti a contenere la spesa di personale nei limiti della spesa media di personale impegnata nel periodo 2011-2013.
    Nel caso in cui una pluralità di Comuni si avvalga, tramite convenzione, dello stesso segretario comunale, si pone il problema se l’Ente capofila debba considerare nel proprio tetto di spesa l’intero ammontare degli oneri finanziari necessari per retribuire il segretario comunale o possa scomputare, da tale ammontare complessivo, le somme che gli altri comuni associati gli rimborsano in proporzione all’attività che il segretario comunale svolge in loro favore sulla base della convenzione.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • CONTRIBUTI A FONDAZIONI
    L'Ente locale può erogare ad una fondazione specifici contributi alle condizioni predeterminate da una specifica convenzione di servizio, sulla base di un accertato e motivato interesse pubblico che l'ente abbia il compito di soddisfare, fermo restando il rispetto della disciplina in materia di erogazioni di risorse pubbliche a favore dei privati
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • VOUCHER
    Limiti utilizzo buoni di lavoro accessorio di cui al Decreto legislativo n. 81/2015.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • POLIZZE ASSICURATIVE PER ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO
    Possibilità per gli enti locali di stipulare polizze assicurative a favore di singoli cittadini coinvolti, come volontari, in determinate attività di interesse generale.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA SOCIETÀ PARTECIPATE
    Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • CALCOLO CAPACITÀ ASSUNZIONALI
    Questione di massima sulle modalità di calcolo delle capacità assunzionali per gli enti locali (art. 3, commi 3 e 5-quater, D.L. n. 90/2014, convertito in L. n. 114/2014 e art. 1, comma 228, della L. n. 208/2015).
    Data pubblicazione: 15/12/2017
  • ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE
    Supporto ai comuni per il subentro.
    Data pubblicazione: 15/12/2017